Ragazza sull'altalena_Illustrazione Bianca Moretti
"C'era un gran silenzio. Solo un volo si levò di piccolissimi luì, gridando. E si sentì una vocetta che cantava "Oh là là là, la ba - la - nçoire!". Cosimo guardò giù. Appesa al ramo d'un grande albero vicino dondolava un'altalena, con seduta una bambina sui dieci anni."
(La Bambina del Giardino Vicino, "Il Barone Rampante", Italo Calvino)

Nota: Questa illustrazione non è stata fatta per questo libro. Ho disegnato una giovane donna su un'altalena, chissà cosa ha guidato la mia mano nel rappresentare proprio questo, e "Il Barone Rampante" è il primo libro della mia vita che ho definito come il mio libro preferito; perciò, quando mi sono presentata a questa ragazza, mi è venuto spontaneo canticchiare "Oh là là là, la ba-la -nçoire!"


Commenti

Post più popolari